:· Più Popolari

Cannabis per la gestione dei sintomi della Sclerosi Multipla

Nuovi risultati confermano i benefici della cannabis per la gestione dei sintomi più comuni della sclerosi multipla (SM).


I ricercatori del Quellenhof Rehabilitation Center in Germania hanno seguito un gruppo di 276 pazienti affetti da spasticità muscolare MS-correlata che non hanno risposto ai trattamenti tradizionali, e che hanno cominciato a prendere una medicina a base di cannabis chiamata Sativex.

“I dati della vita reale confermano il Nabiximols (Sativex) come un’opzione di trattamento efficace e ben tollerata per i sintomi di spasticità SM-correlata nella pratica clinica”, ha scritto il dottor Peter Flachenecker, autore principale dello studio.

I risultati sono stati pubblicati la settimana scorsa su European Neurology .

Astratto dello Studio

Background: Il Nabiximols (Sativex ®), una mucosa orale spray a base di cannabinoidi, è un add-on terapia per i pazienti con da moderata a grave spasticità dovuta dalla sclerosi multipla (MSS) resistenti ad altri farmaci. L’obiettivo primario dello Studio era quello di fornire reali dati osservativi di esperienza clinica di Nabiximols in contrasto con studi clinici formali di efficacia.

Metodi: Questo è stato un osservazionale, prospettico, multicentrico, studio non interventistico, con un periodo di follow-up di 3-4 mesi, condotto in ambiente di cura di routine in Germania. I pazienti con da moderata a grave MSS sono stati inclusi in un programma di Nabiximols. Forme di documentazione strutturate, questionari e strumenti validati sono stati utilizzati per la raccolta di dati all’inclusione, 1 e 3 mesi dall’iscrizione.

Risultati:Complessivamente, 335 pazienti sono stati valutati di cui 276 dotati dei criteri e sono stati inclusi nell’analisi di efficacia. Dopo 1 mese, il Nabiximols ha fornito sollievo nel 74,6% dei pazienti in base alla valutazione specialistica; bisognava indicare la spasticità 0-10 (scala di valutazione numerica (NRS)) il punteggio è diminuito da 6.1 ± 1,8-5,2 ± 2,0 punti, in pazienti con un miglioramento NRS ≥ 20 %  il punteggio medio NRS è diminuito del 40%.

Dopo 3 mesi, il 55,3% dei pazienti aveva continuato a utilizzare Nabiximols e il punteggio medio NRS era diminuito del 25% rispetto al basale. 17% dei pazienti che ha riportato eventi avversi.

Conclusione: i dati della vita reale confermano il Nabiximols come un’opzione di trattamento efficace e ben tollerata per i pazienti MSS resistenti alle altre terapie nella pratica clinica.  FONTE : (© 2014 S. Karger AG, Basel)
Contatti Autore dello Studio:
Peter Flachenecker, MD  - Neurologisches Reha-Zentrum Quellenhof di Bad Wildbad
mail: peter.flachenecker @ sana.de
Quindi dopo il primo mese di trattamento, il 75% dei pazienti ha mostrato miglioramenti nei punteggi dei sintomi. Più della metà dei pazienti ha bloccato il trattamento dopo 3 mesi, e ha mostrato una riduzione media nei punteggi dei sintomi del 25% rispetto al basale.

Il Sativex è un estratto farmaceutico di cannabis, contenente un uguale rapporto dei principali composti attivi della pianta, il THC e il CBD.

Il farmaco è attualmente approvato in 24 paesi per il trattamento della spasticità correlata alla sclerosi multipla, ma deve ancora essere approvato negli Stati Uniti. D’altra parte, la Cannabis medica è comunemente utilizzata dai pazienti affetti da SM negli stati dove è legale.

Mentre la Cannabis ed i trattamenti a base di cannabis sono riconosciuto per la gestione dei sintomi della SM, c’è anche qualche prova che possano rallentare la progressione della malattia.

Uno studio del 2003 condotto da scienziati britannici che utilizzano modelli animali ha concluso: “oltre alla gestione dei sintomi, la cannabis può anche rallentare i processi neuro-degenerativi che alla fine portano alla disabilità cronica nella sclerosi multipla e probabilmente in altre malattie.”

Uno studio del 2013 condotto da scienziati israeliani è venuto a una conclusione simile .

Tuttavia, un recente studio clinico che coinvolge il dronabinol (Marinol), una pillola contenente THC , non ha invece riscontrato alcun effetto significativo sulla progressione della malattia.

Fonti:

http://www.karger.com/Article/Abstract/357427

http://www.leafscience.com/2014/02/21/cannabis-helpful-managing-ms-study-confirms/

via: freeweed.it

Nessun commento:

Posta un commento


Cubo di Shungite lucida
Il Cubo di Shungite garantisce una armonizzazione energetica a scatola, per le zone basse (dal pavimento fino a un'altezza di circa 70 cm.) Un cubo di shungite di 3 cm (svolge un'azione radiante di 2 m.) sulla vostra scrivania armonizzerà l'ambiente e creerà un'atmosfera calma e rilassante >>>>
Voto medio su 23 recensioni: Buono

Sacchetto con Tubetti di Ceramica EM - 90/100 gr. circa
La Ceramica EM - 90/100 gr. circa
Esplicano un effetto antiossidante e rigenera l'ambiente. L’acqua risulta purificata e vitalizzata. Esiste inoltre una sorprendente interazione con le radiazioni elettromagnetiche. Infatti la loro pericolosità viene neutralizzata dalla ceramica EM. Si nota sull’organismo umano, animali, piante, dove la ceramica EM, manifesta un’azione vitalizzante e vivificante >>>>
Voto medio su 87 recensioni: Da non perdere

Squatty Potty ®
Squatty Potty ®
Le toilet moderne sono molto comode, ma hanno un grave difetto: ci impongono di sederci. Sedersi per fare la cacca potrà anche essere considerato "civile", ma gli studi mostrano che la posizione migliore è quella suggerita da SQUATTY POTTY ®! >>>>
Voto medio su 87 recensioni: Da non perdere